LOCANDINA ELEATICA

ELEATICA 2017

OFFERTA SPECIALE RISERVATA AI PARTECIPANTI ALL’EVENTO- CLICCA QUI : http://www.eleatica.it/index.php?it/341/dove-alloggiare

ISCRIVITI ALL’EVENTO: http://www.eleatica.it/index.php?it/340/iscrizioni

IL PROGRAMMA : http://www.eleatica.it/index.php?it/331/programma-scientifico

Dal 2004, suo anno di ideazione, studiosi ed appassionati da tutto il mondo si incontrano ogni anno per discutere del pensiero di Parmenide e Zenone presso la Fondazione Alario, ad Ascea Marina (SA), nell’inimitabile cornice di quelli che furono i luoghi dell’antica città di Elea-Velia, sede della scuola eleatica, il cui parco archeologico rientra nel territorio del Comune di Ascea.
Le sessioni di Eleatica hanno trovato precedenti di grande rilievo in una serie di iniziative già a partire dal 1986 e hanno assunto una fisionomia più definita nel 2006.

La manifestazione prevede sessioni scientifiche di studio e approfondimento di diversi temi riguardanti i maestri eleatici, in un prismatico progetto volto a concentrare annualmente l’attenzione sulle diverse sfaccettature che tale fase della filosofia presocratica ebbe e che, ancora oggi, risultano contestuali. Proprio la stretta attualità di un pensiero maturato secoli addietro è confermata dalle numerose iniziative collaterali alle giornate di studio, quali ad esempio mostre e premi, volte a rappresentarlo anche attraverso tecniche d’espressione moderne e avvenieristiche.

ELEATICA, avvalendosi sin dalla sua prima edizione della direzione scientifica del prof. Livio Rossetti, professore di Storia della Filosofia Antica presso l’Università degli Studi di Perugia, ha negli anni raggiunto una dimensione che va ben oltre i confini nazionali non solo per la partecipazione di studiosi di fama mondiale ma, anche, grazie alla collaborazione di prestigiosi istituti italiani e stranieri, tra cui l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, la Società Filosofica Italiana, l’Universidade de Brasília, l’International Association for Presocratic Studies e il gruppo ARCHAI – As Origens do Pensamento Ocidental, che nel corso dell’edizione 2007 ha visto la sua genesi con il primo momento aggregativo.

 

Come arrivare

In aereo
Aeroporto Internazionale di Capodichino – Napoli (Km 135); se si prosegue in treno, prendere autobus Alibus (ogni 15 minuti), direzione stazione FF.SS. di Napoli Centrale.

In treno

Da Napoli o da Salerno, direzione Reggio Calabria: Stazione FF.SS. di Ascea. (consultare www.trenitalia.it; per arrivare a Napoli o Salerno da altre città italiane anche www.italotreno.it)

Il Complesso Alario si trova a 1 minuto a piedi dalla stazione.


In auto

A3 uscita Battipaglia, variante SS 18 per Agropoli-Paestum, uscita Vallo Scalo, proseguire per Ascea.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest

LEAVE A REPLY